DOC SECURITY si occupa anche di Medicina del Lavoro e relativa Sorveglianza Sanitaria, definita come l’insieme delle procedure mediche indirizzate alla tutela e alla sicurezza del lavoratore in relazione all’ambiente lavorativo, ai fattori di rischio della relativa mansione, e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.

Doc Security offre alle aziende un servizio a 360 gradi per l’amministrazione della Sorveglianza Sanitaria,
secondo il D.Lgs 81/08:

il Datore di lavoro ha l’obbligo di nominare il Medico Competente, un esperto in medicina del lavoro con specifiche competenze, che si occupa di valutare e prescrivere al lavoratore un insieme di indagini ed esami clinici per accertare il suo stato di salute.
– visita medica preventiva, per stabilire l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato e valutare l’idoneità o meno alla mansione specifica;

– visita medica periodica, per controllare lo stato di salute del lavoratore e dare eventuale continuità di idoneità alla mansione specifica;

– visita medica su richiesta del lavoratore, qualora il medico competente la ritenga inerente ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute;

– visita medica per cambio mansione e verifica dell’idoneità alla nuova attività;

– visita medica alla cessazione del rapporto di lavoro, nei casi previsti dalla normativa;

– visita medica precedente alla ripresa del lavoro, in seguito ad assenza oltre i 60 giorni continuativi per malattia o infortunio.

Il Medico Competente può prescrivere e richiedere ai lavoratori degli esami aggiuntivi e integrativi, che ritiene necessari per poter esprimere il giudizio di idoneità.

In genere, si tratta di esami del sangue e delle urine, per analizzare funzionalità dei reni, del fegato e i componenti ematici.

Nel caso in cui i lavoratori siano esposti a particolari sostanze chimiche, il Medico potrebbe richiedere anche un monitoraggio biologico, che permette di rilevare se l’esposizione è accettabile o supera i limiti consentiti. Tra gli altri accertamenti integrativi, anche l’audiometria, per valutare funzione uditiva, la spirometria, per valutare la  funzione respiratoria, elettrocardiogramma, esami per la verifica di assenza di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti

Al termine di ogni visita, il Medico Competente esprime un giudizio di idoneità alla mansione specifica svolta dal paziente; i possibili giudizi espressi dal MC a seguito delle visite mediche soprariportate sono:

  • «idoneità»;
  • «idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni»;
  • «inidoneità temporanea»;
  • «inidoneità permanente»

Richiedi preventivo

Lavori in altezza o utilizzo attrezzature *
Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.

Orari di apertura

La DOC SECURITY – MEDICAL DIVISION è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e dalle 13,30 alle 17,30, sabato su appuntamento.

Modalità di prenotazione

La prenotazione di tutte le prestazioni può essere effettuata negli orari di apertura presso il Servizio Accettazione del Poliambulatorio, telefonicamente o per mail.

T. +39 035 039 3602
T. +39 392 527 8080

medicina@docsecurity.it