Albo nazionale gestori ambientali: cos'è e come funziona? - Ecomet S.r.l

In questi ultimi giorni l’Albo Nazionale Gestori Ambientali sta inviando a tutti gli Iscritti una PEC con la quale richiamano le imprese all’attenzione in merito a quanto dispone la Deliberazione n°3 del 7 febbraio 2022.

Le Iscrizioni in Vs. possesso riportavano delle “Prescrizioni” le quali in determinate situazioni risultavano non idonee con le attività che l’Iscrizione autorizzava.

L’Albo Gestori chiarisce ora con la Delibera n°3 e riscrive queste prescrizioni per ogni singola Categoria, avvisando gli utenti con la PEC che state ricevendo e rappresentando due “macro gruppi/casistiche” ovvero:

  1. I provvedimenti che verranno emessi dopo il 15 marzo 2022 risulteranno già con le nuove prescrizioni conformi alla Deliberazione n°3 del 7 febbraio 2022.
  2. I provvedimenti già emessi ed in possesso alle Imprese restano vigenti e validi fino a naturale scadenza e le prescrizioni in essi contenute si intendono sostituite dalle prescrizioni contenute nella Deliberazione del 7 febbraio 2022.

Le imprese dovranno pertanto provvedere a stampare le prime due pagine di tale Delibera oltre all’ Allegato di riferimento alla propria Iscrizione e conservare tali stampe sui mezzi di trasporto autorizzati al trasporto dei rifiuti.

Per le imprese in possesso della Iscrizione in categoria 2BIS l’Allegato da stampare è quello di cui alla lettera “H” (alla pag.11 della Delibera in allegato).

Quindi in relazione all’attività di trasporto la prescrizione 1) non contiene più l’obbligo di accompagnare l’Iscrizione con la dichiarazione di autenticità della stessa rilasciata dal Legale Rappresentante o dal Titolare della Impresa che di fatto viene “sostituita” dalla annotazione che riporta testualmente:

Il presente provvedimento viene acquisito elettronicamente dall’impresa dall’area riservata del portale dell’Albo Gestori Ambientali, ed è consultabile e reso disponibile in formato digitale. (Può essere esibito in alternativa su supporto cartaceo)

 

Vi suggeriamo pertanto a stampare le pagine di Delibera in relazione alla Vs. Iscrizione e conservarle in abbinata ai Vs. attuali provvedimenti di Iscrizione e/o di variazione, in quanto a far data il prossimo 15 marzo costituirà parte integrante ai provvedimenti di Iscrizione.

115-Del3_07.02.2022 – Nuove prescrizioni Albo Gestori